Quando un nucleo familiare si trasferisce a Caramagna Piemonte con provenienza dall'estero o da un altro Comune italiano o quando cambia abitazione all'interno del Comune di Caramagna, deve comunicare il nuovo indirizzo all'Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, utilizzando la modulistica, conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno, riportata in calce a questa pagina.
Tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono sottoscrivere il modulo per la richiesta di residenza nel Comune.In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell'articolo 38, comma 3-bis,del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attraverso il modulo di delega rappresentanza maggiorenne di suito riportato.
La compilazione errata o mancante di dati obbligatori della dichiarazione di residenza, così come per la documentazione necessaria a corredo della pratica, comporta l’irrecivibilità della stessa
In caso di dichiarazioni non veritiere si provvederà all’annullamento del procedimento di residenza con effetto retroattivo e il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali, ai sensi degli articoli 75 e 76 del già citato D.P.R. n. 445/2000.
Per delle più esaustive indicazioni si veda l’appositaguida alla compilazione della dichiarazione di residenza
I cittadini potranno presentare dichiarazione di nuova residenza non solo presso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.
Si comunica che a seguito della registrazione della dichiarazione di nuova residenza l'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei reguisiti previsti per la registrazione e che trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.
In caso di mancanza di requisiti previsti per legge l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinchè quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazoni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Qualora l'esito dell'accertamento fosse invece negativo, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Si precisa che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazone rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.QUANTO TEMPO OCCORRE2 giorni lavorativi per la registrazione;45 giorni per gli accertamenti.
Trasferimento di residenza di minore
La dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere richiesta da entrambi i genitori; nel caso il trasferimento avvenga con uno solo dei genitori occorre il consenso dell'altro genitore compilando il modulo “dichiarazione di assenso cambio residenza minorenni” riportato in calce a questa pagina. Nel caso in cui non vi sia il consenso di entrambi i genitori l’iscrizione potrà avvenire d’ufficio previo accertamento della dimora abituale.
Trasferimento di cittadini non italiani
Oltre alla dichiarazione sopra riportata deve essere allegata la documentazione prevista nel modulo “dichiarazione di residenza - allegato A” per quanto concerne i cittadini di uno Stato non appartenenti all’Unione Europea o nel modulo “dichiarazione di residenza - allegato B” per quel che riguarda i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, riportati in calce a questa pagina.
Composizione nucleo familiare
Se il trasferimento avviene in un’abitazione in cui siano già residenti altre persone, se sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone che si sono trasferite entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.
Patenti e veicoli
All'atto della dichiarazione di cambio di residenza, nel caso in cui un componente della famiglia sia in possesso di patente di guida e/o intestatario anche di un autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore e rimorchio è necessario indicarlo nel modello di dichiarazione di residenza. La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione; sul portale dell'automobilista è possibile scaricare l'attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.
Comunicazioni tributarie e ad altri Enti
Onde evitare disguidi nell'invio delle cartelle esattoriali è utile comunicare la variazione di indirizzo all'Ufficio Tributi. Per le stesse ragioni è consigliabile anche avvertire tutti gli altri Enti pubblici e privati con i quali sussistano rapporti (INPS, Camera di Commercio, banche, fornitori energia elettrica, gas, acqua, etc.)