Accesso ai servizi

LISTE DI LEVA E RUOLI MATRICOLARI

La sospensione dell'obbligo del servizio militare e le liste di leva



Con la legge n. 226 del 23 agosto 2004 è avvenuta la sospensione dell’obbligo del servizio militare.
Poiché trattasi di sospensione e non di abolizione, è rimasto in capo agli uffici di leva, l'obbligo della formazione delle liste di leva. I Comuni continuano, nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del principio di sospensione e di non soppressione.
I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età), i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prenderne visione nell’Ufficio Leva militare e, in caso di omissione, chiedere l’iscrizione alla lista.
Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’Ufficio Leva.
Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.
Compiti dell’ufficio leva sono i seguenti:
1) rilascia i certificati di esiti di leva;
2) provvede ogni anno alla formazione della lista di leva;
3) cura la tenuta dei "ruoli matricolari", registri in cui sono annotate informazioni rilevanti per chi ha adempiuto agli obblighi di leva.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione