Accesso ai servizi

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Il servizio di raccolta RSU (indifferenziata) è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza SETTIMANALE (mercoledì).


Il servizio di raccolta dell’ORGANICO è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza BISETTIMANALE (mercoledì e sabato).


I servizi di raccolta CARTA e PLASTICA è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza QUINDICINALE (giovedì alternando carta e plastica).

 

ORARI DI ESPOSIZIONE:

  • nel Concentrico: a partire dalle h. 22 della sera precedente ed entro le 6 del giorno di raccolta;
  • nel resto del territorio: a partire dalle h. 22 della sera precedente ed entro le 8 del giorno di raccolta;


E' attivo un servizio di raccolta stradale dei PANNOLINI/PANNOLONI (cassonetti rossi con serratura gravitazionale) con assegnazione della chiave a coloro che ne fanno richiesta presso gli uffici comunali. In allegato mappa con l'ubicazione dei cassonetti.


GIORNI DI RACCOLTA: vedi calendario nella sezione NEWS dell'Home Page del sito.

RITIRO A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI

Da febbraio 2023 è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Le prenotazioni per il ritiro sono attive dal 16/01/2023.

MODALITÀ EFFETTUAZIONE SERVIZIO:

- il servizio è effettuato a seguito di prenotazione telefonica al NUMERO VERDE 800 36 55 52, che risponde nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:30;

- il sabato dalle 9:00 alle 12:00;

All’atto della prenotazione verrà comunicato agli utenti il giorno in cui verrà prestato il servizio.

- eventuali rifiuti ingombranti esposti senza prenotazione non verranno ritirati;

- il servizio è limitato a 5 pezzi di ingombranti per ciascun appuntamento (non è un servizio “svuotacantine”);

- nel giorno in cui è stato concordato l’appuntamento i rifiuti devono essere esposti su suolo pubblico di fronte al proprio civico ed entro le ore 6:00 del mattino: non è ammessa l’esposizione in cortili privati in quanto gli operatori NON sono autorizzati ad accedervi;

- in caso di utenti con età maggiore di 65 anni o disabili è previsto che gli addetti possano ritirare gli ingombranti direttamente in casa, previo avviso in fase di prenotazione (unica deroga all’accesso alle aree private): in questo caso il ritiro avverrà senza un appuntamento orario e l’utente dovrà garantire la presenza a casa nel mattino o nel pomeriggio in cui è previsto il servizio;

- nella categoria ingombranti ricadono: sedie, tavoli, divani, poltrone, letti, mobili ed arredamento in generale, elettrodomestici (beni durevoli di dimensioni ingombranti in generale);

- nella categoria ingombranti NON ricadono: vegetali, vetro, macerie, pneumatici e rifiuti di origine agricola in generale;

- nessun compenso dovrà essere chiesto agli utenti all’atto del ritiro ingombranti.

 


 -------------------------------------------------------------------

Il Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente CSEA ha creato WIKIWASTE, una app in materia di rifiuti che fornisce agli utenti il calendario di raccolta ed informazioni utili a permettere di fare la raccolta differenziata in modo facile, divertente e non solo. Navigando all’interno del menù, sarà infatti possibile sapere quando, come e dove conferire in modo corretto i propri rifiuti, oltre a ricevere news e aggiornamenti in tempo reale. Nella sezione “Dove lo butto”, scrivendo nell’apposito campo il rifiuto di cui ci si vuole disfare, si riceveranno esaurienti indicazioni sul corretto smaltimento dello stesso. Grazie a WikiWaste sarà inoltre possibile conoscere gli orari di apertura e gli indirizzi degli ecocentri, oppure i dettagli sulla raccolta differenziata.
Collegamenti:
Ragioneria e Tributi (vedi orario)

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione