Accesso ai servizi

AREA ECOLOGICA STRADA DEL CHIOSSO - DEPURATORE COMUNALE

DEPURATORE COMUNALE
Costruito nel 1982 a nord dell'abitato, nella zona più a valle del paese, il depuratore comunale fu il primo nella provincia di Cuneo per dimensioni e filtraggio.

ISOLA ECOLOGICA DI STRADA DEL CHIOSSO
All'interno della struttura del Depuratore comunale vi è un'area per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Gli utenti non domestici (ditte e imprese) non possono conferire rifiuti speciali e/o pericolosi, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori tramite ditte specializzate.

IL VETRO
Cosa e come si recicla: bottiglie (vino, olio, birra, ecc.) e barattoli (marmellata e conserva, ecc.). Piccole quantità di bottiglie e barattoli che devono essere vuoti e risciacquati vanno portati e inseriti nelle apposite campane a disposizione in Via Canonico Sorasio, Piazza Caduti in Guerra, Piazza Fusero, in Strada Gangaglietti (Madonna di Campagna), Frazione Gangaglietti e dove sono presenti gli appositi cassonetti per la raccolta differenziata di vetro e metalli.
È assolutamente vietato depositare il vetro vicino alle campane.
Il vetro e i barattoli che per dimensione o quantità non possono essere inseriti nelle campane (es: damigiane, lastre di vetro e frammenti di vetro, ecc.) devono essere portati all'Isola Ecologica di Strada del Chiosso, negli orari di apertura indicati. Presso l'isola ecologica il vetro e il metallo (barattoli, lattine, ecc) vanno conferiti separatamente.

Cosa NON va conferito nel vetro: ceramica (piatti e stoviglie), lampadine, specchi, cristallo, tubi al neon, schermi di televisori, vanno inseriti negli appositi contenitori presenti presso l'isola ecologica.

I RIFIUTI PERICOLOSI
Le pile e le batterie a secco devono essere gettate negli appositi contenitori posizionati presso l'Isola Ecologica.
I farmaci scaduti e le siringhe devono essere collocati nell'apposito contenitore situato davanti alla farmacia. Per i farmaci, se non liquidi o in contenitori di vetro, è necessario separare la confezione e il foglietto illustrativo, che vanno gettati nella carta.
Tutti gli altri tipi di rifiuti pericolosi ( accumulatori per auto, neon, cartucce di stampanti e toner) vanno inseriti negli appositi contenitori presenti presso l'isola ecologica e portati negli orari di apertura.

I METALLI
Latte e lattine di bibite e cibi in scatola sono riciclabili; vengono lavorati e si ricavano metalli non puri.
Devono essere portati apresso l'isola ecologica negli orari di apertura.

I RIFIUTI INGOMBRANTI
Sono i mobili e gli elettrodomestici (frigoriferi, cucine, lavastoviglie, televisori, computer, telefoni, ecc) che non devono essere abbandonati o depositati vicino alle campane ma conferiti direttamente all'Isola Ecologica negli orari di apertura.


ATTENZIONE: I divani letto conferiti dall’utenza presso le isole ecologiche dovranno essere smontati (a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.

I RIFIUTI  ELETTRICI ED ELETTRONICI - RAEE
Il cittadino raccoglie in modo separato le proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti o di cui si vuole liberare conferendole gratuitamente presso l'Area di Strada del Chiosso.

INERTI (MACERIE) E VERDE
E' consentito il conferimento di:
- materiali edili (provenienti da piccole demolizioni domestiche, escluse le imprese edili)
- sfalci
- erbe
- macerie (provenienti da piccole demolizioni domestiche, escluse le imprese edili)
- ramaglie derivanti da potature domestiche
Non è consentito il conferimento di amianto/eternit, di lana di roccia e lana di vetro, di catrame e di cartongesso.

ORARIO:
Lunedì: 14.00 - 18.00
Martedì: 14.00 - 18.00
Mercoledì: 14.00 - 18.00
Giovedì: 14.00 - 18.00
Sabato: 8.00 - 12.00



Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione