Accesso ai servizi

La Torre

La Torre


ResponsabileResponsabile: Antonio Lupoli

IndirizzoIndirizzo: Via Carmagnola 5

TelefonoTelefono: 3333782246

EmailEmail: torrecara@hotmail.it

"Galeotta fu la frittella e chi la frisse…" e nacque La Torre: perdonate questa parodia del verso dantesco dedicato all'accendersi dell'amore fra Paolo e Francesca, ma anche la nascita dell'Associazione fu un atto d’amore! Amore per Caramagna da parte di chi sempre la vuole "viva, vivace e vivibile"…
Era l'ultima domenica di ottobre del 2004 quando venne realizzata la prima Sagra della Frittella di Caramagna Piemonte e la manifestazione era promossa da un gruppo di volontari, che assunsero come logo l'antica Torre Civica, simbolo di libertà.
Coinvolsero l'Aido, il "Gruppo Giovani" – associazioni di volontariato già attive – assieme ai commercianti, ai "cantun", alla Parrocchia e al Comune.
C'erano i volontari che "friggevano"; c'erano le guide volontarie che aprivano le porte degli edifici storici; c'era il mercatino, non solo delle cose d'antan, ma di tante Associazioni di volontariato.
Fu un successo tale che, da allora, la manifestazione si ripete ogni anno, sempre l’ultima domenica di ottobre, coinvolgendo "friggitrici e friggitori" di altre parti d'Italia e del mondo.
I promotori erano così felici della buona riuscita di questa iniziativa che si sentirono motivati a riunirsi e costituire, "addì ventisei del mese di novembre dell’anno duemilaquattro", in diciassette, l'Associazione di Volontariato La Torre, affidando la presidenza, che da allora prosegue ininterrotta, a Mario Riu.
"La Torre" aderì prontamente al Centro Servizi Volontariato Società Solidale, presieduto dal Cav. Giorgio Groppo, con cui promosse, nella primavera seguente, un corso di formazione per le guide volontarie, tuttora attive; fu iscritta nell'Albo regionale delle organizzazioni di Volontariato con determina della Provincia di Cuneo n. 328 del 3 agosto 2005, nella sezione "impegno civile e tutela e promozione dei diritti".
A dicembre di quello stesso anno, i volontari della Torre promossero, coinvolgendo tutte le Associazioni, la Parrocchia ed il Comune, l'Encuentro de Solidaridad, dedicato alla sensibilizzazione sul volontariato internazionale: raccogliemmo allora dei libri di scuola per gli italiani d'Argentina e, con l'occasione, si diede vita al Premio Generosità "Cara&Magna" dedicato a persone caramagnesi distintesi nel volontariato; a questo si affiancò in seguito "CarAmico" che ogni anno premia un "forestiero" particolarmente vicino a Caramagna; e si aggiunse ancora un concorso con la partecipazione degli alunni delle scuole caramagnesi, chiamati ogni anno ad illustrare un argomento: il primo fu "Disegna la generosità".
Poi venne la "Festa d’Estate", sempre in collaborazione con tutti quelli che "ci stavano" a ravvivare, per qualche sera, le torride giornate di fine giugno - inizio luglio, promuovendo i prodotti da gustare di questa plaga di pianura, e ragionando sulla solidarietà.
Ed il "Volontariato senza frontiere" diventò e resta tema dominante di questo appuntamento che si ripete, soprattutto dopo l'ospitalità data dall'Associazione a giovani paraguayani della "Casa de la Juventud" di Asuncion.
Nasce così la promozione di esperienze di solidarietà internazionale e La Torre diventa partner di progetti di cooperazione decentrata che hanno come capofila gli Enti Locali (la Provincia di Cuneo e la Città di Savigliano innanzitutto), attingendo a risorse della Regione Piemonte; ed entra a far parte della "Casa dei Popoli", Associazione di Associazioni promossa dalla Città di Settimo Torinese.
La Provincia di Cuneo finanzia anche il progetto "la torre di S/Babele", col quale vengono proposti corsi d'italiano per immigrati e corsi di arabo per figli di immigrati e per italiani.
Di qui nasce una nuova idea di conoscenza dei reciproci costumi partendo… dalla cucina! Ed ad ogni inizio anno prender vita "Couscous e bagna cauda", iniziativa che avrà come contrappunto la "Festa del Tricolore" che cade proprio il 7 gennaio.
Un altro progetto cui La Torre ha lavorato in questi anni ha per titolo "nontiscordardime" ed è la raccolta in video di testimonianze degli anziani caramagnesi.
Per celebrare l'otto marzo nel 2008 si organizza la "Festa della donna", che si ripeterà nei due anni seguenti cercando la collaborazione di altre associazioni e dello stesso Coro Parrocchiale e rendendo protagoniste le attrici, cantanti, autrici caramagnesi.
Nel 2010 giunge alla quinta edizione anche "Arternative" - Espressioni artistiche in strada, che mette assieme i banchetti delle Associazioni di volontariato con gli artisti che, partecipando ad un concorso il cui tema varia ogni anno, espongono nella cornice prestigiosa dei portici medievali.
Accanto a questi tratti salienti di un impegno che ha dato grandi soddisfazioni - come ben sappiamo innanzi tutto a chi il volontariato lo fa - vi sono tanti altri interventi che vivono nella quotidianità, realizzati sempre grazie al sostegno di tanti amici, a partire dal CSV Società Solidale, alle Fondazioni ex bancarie, agli Enti locali, a persone generose che hanno aiutato a realizzare tanti sogni e hanno consentito a "La Torre" di espandersi nella collaborazione con tutti.
Continuiamo, cercando ora di affrontare un discorso che è un po' il nostro DNA di Associazione impegnata sulla frontiera dei diritti e dell’impegno civico: l’apertura di uno "sportello del cittadino" attraverso il quale i volontari possano accompagnare quanti ne abbiano necessità a "navigare" (è il caso di dirlo) in un mondo dove le informazioni utili alla vita quotidiana sono di sempre più difficile accesso, sempre più lontane, e contribuiscono a far sentire ognuno di noi sempre più impotente, sempre più solo. Una sfida grande, per la quale abbiamo ancora una volta bisogno della collaborazione e sensibilità di tanti, di tutti.

INFO:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA TORRE - Via Carmagnola 5 - 12030 CARAMAGNA PIEMONTE
Tf. 3333782246 – torrecara@hotmail.it
Codice fiscale 95017950049 (per 5 per mille)
Sottoscrizioni: bonifico a
IT88S0630546080000070129046 – CR SAVIGLIANO



Collegamenti al Servizio:
Coll