Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Novembre 2021

I certificati in bollo sono ora scaricabili online sull'Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR)



I certificati in bollo sono ora scaricabili online sull'Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR)


Vedi anche: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

È operativa dal 2 agosto la possibilità per tutti i cittadini di richiedere e scaricare online direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR) un certificato in bollo per sé o per una persona del proprio nucleo familiare.

Questa nuova funzionalità della banca dati anagrafica, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, è resa possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR, a cui si accede con Spid, Cie o Cns, e la piattaforma PagoPA. Il pagamento del bollo viene assolto grazie a un semplice versamento online.

Da oggi, dunque, anche per ottenere i certificati anagrafici in bollo non è più necessario recarsi fisicamente agli sportelli dell’anagrafe comunale.

Si ricorda che da ANPR è possibile scaricare singolarmente o in forma contestuale, per sé o per un componente della famiglia, le seguenti 15 tipologie di certificato: - anagrafico di nascita; - anagrafico di matrimonio; - di cittadinanza; di esistenza in vita; - di residenza; - di residenza Aire; - di stato civile; - di stato di famiglia; - di stato di famiglia e di stato civile; - di residenza in convivenza; - di stato di famiglia Aire; - di stato di famiglia con rapporti di parentela; - di stato libero; - anagrafico di unione civile; - di contratto di convivenza.

Il servizio certificati di ANPR è disponibile al link 
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/


Documenti allegati: