Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Caramagna Piemonte
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Caramagna Piemonte
» Come fare per
» Atti riconoscimento di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Viabilità e trasporti
Sport
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 04/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Caramagna Piemonte
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Manifestazioni, sagre, fiere e mercati
Storia e personaggi illustri
Opere d'arte
Parrocchie e cappelle
Ricettività e ristorazione
Associazioni
Le frazioni
Gemellaggi
Bosco del Merlino
COME FARE PER
Atti riconoscimento di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": In tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali o solo dal padre
- dopo la dichiarazione di nascita del bambino, da uno o entrambi i genitori naturali.
Requisiti specifici?
Il riconoscimento può essere effettuato dal/i genitore/i biologico/i che abbia compiuto i 16 anni.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Informazioni specifiche:
Modalità di presentazione al comune?
E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive su un apposito registro.
Questa iscrizione costituisce l'atto di nascita.
Sedi dove poter fare la dichiarazione di nascita:
· Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura Privata ove è avvenuta la nascita
· Comune ove è avvenuto il parto
· Comune di residenza dei genitori
· Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune
· Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel Comune di residenza della madre, secondo quanto stabilito dall'art. 7 lett. A) D.P.R. 30.5.1989 n. 223)
Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due genitori munito di carta d'identità e presentando l'attestato del Centro di Nascita.
Se i genitori non sono coniugati occorre che siano presenti entrambi al momento della dichiarazione presentando i documenti sopra indicati.
I cittadini stranieri devono presentare il passaporto.
Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
IMU - TARI - TASI (Tasi fino al 2019)
Modulistica denuncia e variazione TARI
Pratiche anagrafe, stato civile ed elettorale
TA.RI. (Tassa Rifiuti)
Interventi edilizi
Fatturazione Elettronica
Richiesta di contributo Associazioni - Enti
Servizio affissioni pubbliche e pubblicità
Servizi Sociali (Bonus-Esenzioni-Assegni)
Comune di Caramagna Piemonte
Contatti
Piazza Castello, 11
12030 Caramagna Piemonte (CN)
C.F. 86001010049 - P.Iva: 00570040048
Telefono:
0172-89004
Fax: 0172-89710
E-mail:
PEC:
Codice IBAN: IT49D 03599 01800 000000158671
Codice Catastale: B720
Fatturazione Elettronica - Codice Univoco: UFQIU3
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Terre dei Savoia
Consorzio Servizi Ecologia Ambiente
Consorizio Monviso Solidale
ACDA S.p.A.
Agenzia del Territorio
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Caramagna Piemonte - Tutti i diritti riservati