Accesso ai servizi

COME FARE PER

Bonus Luce Gas e Acqua

Come Fare:

Ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare dovrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'Attestazione ISEE; se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus (sotto riportate), l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni definite dall’ARERA in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.


Informazioni specifiche:

AGEVOLAZIONI SUL PAGAMENTO DELL’ENERGIA ELETTRICA, DEL GAS E DELL'ACQUA
Questa misura sociale permette alle famiglie con basso reddito di ottenere un risparmio sulle bollette di luce, gas e acqua.
Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
- la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
 - il tipo di apparecchiatura utilizzata;
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
- la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura.


Automatici dal 2021
A partire dal 2021
, il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua è automatico per tutte quelle famiglie che rispettano i requisiti, senza dunque necessità di farne richiesta.

 

Dal 1° gennaio 2021, i nuclei familiari in possesso dei requisiti richiesti riceveranno in automatico, e senza fare domanda, lo sconto sulle bollette di luce, gas ed acqua.

REQUISITI
Si tratta di tre categorie di clienti domestici:

  • nuclei familiari con ISEE non superiore a 8.265 euro (valore previsto per il 2020);
  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • nuclei familiari titolari di reddito o pensione di cittadinanza.

 

MODALITA'

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'Attestazione ISEE; se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus (sopra riportate), l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni definite dall’ARERA in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.


Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dal Comune di Caramagna Piemonte e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

 

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune o i CAF abilitati.



Collegamenti:
- Area Amministrativa (vedi orario)
Documenti allegati:
File pdfBONUS LUCE - MODULO DI RICHIESTA - DISAGIO FISICO (32,91 KB)

File pdfDISAGIO FISICO - CERTIFICAZIONE ASL (60,89 KB)