Accesso ai servizi

Corale Beata Caterina

Corale Beata Caterina


TelefonoTelefono: 017289048

EmailEmail: rosso-demichelis@libero.it

A Caramagna è sempre esistito un Coro Liturgico poiché in Chiesa durante le funzioni religiose, soprattutto in quelle più importanti, i "cantori" erano di continuo presenti.
Secondo quanto si racconta, anni fa il gruppo era addirittura composto da una quarantina di elementi. Dai racconti riferiti a quel tempo, durante i canti, si svolgeva una vera e propria gara a chi gridava più forte. Al suono dell'organo, erano affiancati altri strumenti, c'era infatti il signor Giuseppe Bono con il clarinetto e altri giovani con le chitarre, ma su tutti emergeva la grande voce di Giacomo Castagno, un tenore che cantò anche alla televisione.
Il maestro e direttore del Coro era Mario Galleano, organista e orchestratore dei motivi musicali, ancora oggi sempre disponibile e partecipe ai canti durante le funzioni religiose. Per motivi personali, nell’anno 1987, si dovette suo malgrado ritirare dall’attività descritta.
Gli subentrò la signora Giovanna Cattaneo, diplomata in pianoforte presso la sezione di Cuneo del famoso Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Oltre ad essere un'ottima direttrice è anche un soprano dalla voce sublime e dal timbro inconfondibile, cioè di quelli che si identificano e pertanto non comuni.
La nuova direttrice e maestra trasmette ai coristi le proprie esperienze maturate nel Coro Polifonico di Sommariva del Bosco, diretto dal prof. Claudio Chiavazza, e il coro sopravive fino al 2007, anno in cui avviene un vero e proprio exploit.
Tutta una serie di eventi coinvolge il Coro. Devono essere inaugurati i locali dell’Archivio storico parrocchiale, per cui a dar fasto all'evento ci penserà un bel concerto congiunto con il Coro di Piossasco.
Da Piossasco in seguito arrivò l'invito per partecipare alla festa anticipata di Santa Cecilia che in pratica è un'incontro tra corali della federazione "Scholae Cantorum".
Questa bellissima manifestazione si è tenuta il 14 ottobre 2007 a Piossasco.
Per poter partecipare a questo raduno, il Coro doveva necessariamente assumere una denominazione ed avere un direttivo.
Dall’esito delle elezioni emerse il seguente organigramma tuttora in carica:
Presidente: Don Antonio Borio
Vice Presidente: Enrico Zemignani
Direttrice e maestra del Coro: Giovanna Cattaneo
Organista e coadiutore alla preparazione del Coro: Bruno Manassero

Per la denominazione si scelse il nome di: "Coro liturgico polifonico Beata Caterina".

Alla manifestazione di Piossasco i Cori partecipanti erano sette, tutti della provincia di Torino (Piossasco, Orbassano, Volvera, Stupinigi, Beinasco, Nichelino e Caramagna P.te, l'unico comune a rappresentare la provincia di Cuneo).
Il programma si è svolto con un accademia dove ogni singolo coro eseguì tre canti. Successivamente è stata celebrata la Santa Messa, cantata congiuntamente dai sette cori con un'emozione incredibile.
In questa occasione gli organizzatori della manifestazione hanno letto in Chiesa e poi distribuito, come ricordo, a tutti coristi la "Preghiera del Corista", scritta da Enrico Zemignani. Il Coro ha ben figurato nella manifestazione, accompagnato da un organista che tutti ci invidiano (il prof. Bruno Manassero).
Vederlo e sentirlo suonare è una vera delizia perché, oltre all'ottima preparazione musicale, dispone di una velocità reattiva, nei movimenti delle dita, veramente eccezionale.
Negli anni successivi l'avventura nel raduno delle Corali continuò e il 19 ottobre 2008 a Fornaci di Beinasco erano presenti i Cori di: Fornaci di Beinasco, Caramagna P.te, Orbassano, Piossasco e Stupinigi.
L'anno successivo, precisamente il 18 ottobre 2009, l'organizzazione del raduno toccò al nostro Coro. I
In quell'occasione, parteciparono le Corali dei seguenti paesi e città: Caramagna P.te, Stupinigi, Roccaforte Mondovì, Orbassano, Piossasco, Borgaretto, Fornaci di Beinasco e Monteu Roero. Finora il raduno più numeroso si è svolto proprio nel nostro paese.
Per il 2010 l’appuntamento è previsto ad Orbassano.
Oltre a questi raduni, il nostro coro, in compagnia di altre Corali, il 31 gennaio di ogni anno partecipa a Castelnuovo don Bosco alla commemorazione del giorno della morte di San Giovanni Bosco.
Considerato il "successo", il coro gradirebbe ora progredire, migliorarsi e che magari qualcuno decida di aggregarsi al gruppo. Inoltre esiste la massima disponibilità per creare un coro junior composto da ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

Per contatti, informazioni, ecc. rivolgersi ai seguenti punti di riferimento:
Giovanna Cattaneo (tel. 017289048)