VOUCHER PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Dal 18 aprile 2019 fino al 30 maggio 2019 è possibile far domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2019/2020. Il voucher è la nuova modalità con cui viene erogato in Piemonte l'assegno di studio: una ticket virtuale, che i cittadini residenti in Piemonte possono impiegare per le spese e gli acquisti legati al diritto allo studio. Da quest’anno il valore del voucher sarà disponibile già in luglio sulla tessera sanitaria.

Le famiglie con indicatore ISEE 2019 non superiore a 26 mila euro e iscritti nell’anno 2019-2020 alle scuole primarie, medie e superiori statali e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, possono presentare un’unica domanda per il voucher 2019/2020, per le rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti, che comprende anche il contributo statale per i libri di testo.

Domande esclusivamente ONLINE su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio, con le credenziali Spid o, per chi le avesse ancora attive, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi.

Il valore del voucher

L’importo varia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola: da 75 a un massimo di 500 euro per il voucher libri, attività integrative, trasporti ecc. e da 950 a un massimo di 2150 euro per iscrizione e frequenza. Maggiorazioni sono previste per gli studenti con disabilità certificate (+ 50%) e con DSA e BES (+30%) e ancora residenti nei comuni marginali del Piemonte (+ 30%). Fino al 30 giugno 2020, le famiglie beneficiarie potranno spendere al cifra presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate

Per informazioni e assistenza è attivo, da giovedì 18 aprile, il Numero Verde gratuito 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), oppure si può consultare il sito della Regione Piemonte e di Sistemapiemonte ai link sotto riportati.

Collegamenti:
Sito Regione Piemonte - Voucher scuola 2019-2020