+API

Il Comune di Caramagna Piemonte aderisce al progetto +Api, un importante progetto della Fondazione CRC.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Fondazione Agrion e rivolto ai Comuni della provincia di Cuneo, è nato con l’obiettivo di promuovere la biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori.

Le api, infatti, hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all'altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.

Purtroppo, l’uso di pesticidi in agricoltura e l’aumento dell’inquinamento, hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo.

La Fondazione CRC ha consegnato gratuitamente al Comune delle sementi necessarie per la realizzazione dell’oasi fiorita in un terreno in Strada del Bussolino.

Dopo la semina avvenuta negli scorsi mesi, adesso sono visibili i primi risultati: un bel prato fiorito che accoglie numerose api ed insetti impollinatori intenti a volare da un fiore all’altro.

Grazie a chi ha contribuito a preparare il terreno e ad aiutare a realizzare il progetto con la semina e la cura del sito.

Collegamenti:
Progetto +API