Accesso ai servizi

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA



RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA


LA NUOVA C.I.E. – CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

 

CARATTERISTICHE:

La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Con l’avvio della procedura di rilascio della CIE - Carta d’identità elettronica, il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo sarà riservata solo per casi di reale e documentata urgenza. Inoltre, al momento, i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere il solo documento cartaceo. La Carta di identità elettronica è:

 

  • documento di identificazione del cittadino che consente di comprovarne l’identità, sia sul territorio nazionale, sia all’estero;
  • documento di espatrio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea;
  • strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • strumento per autenticarsi nei servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

 

Carta d’identità cartacea: casi eccezionali

La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi:
- Cittadini non residenti a Caramagna Piemonte ma temporaneamente domiciliati;
- Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
- Cittadini non deambulanti o con gravi patologie documentate;
- Cittadini residenti a Caramagna Piemonte nei casi di motivata e documentata urgenza:
    a. Viaggio imminente
    b. Motivi di salute (visite di invalidità, ricovero ospedaliero, ecc...)
    c. Partecipazione ad esami, concorsi, gare pubbliche
    d. Assenza assoluta di documenti di identificazione

In questi casi dovranno essere esibite tre fotografie uguali conformi agli standard ICAO e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi sucessivi).

 

Modalità di rilascio a cittadini temporaneamente dimorati/domiciliati a Caramagna Piemonte

Per coloro che sono residenti in altro Comune italiano che si trovano occasionalmente nel territorio di Caramagna Piemonte viene rilasciata esclusivamente in formato cartaceo, presso la sede dell’anagrafe previo ottenimento del relativo nulla osta del Comune di residenza del richiedente e secondo le motivazioni e la documentazione fornita a supporto, es.:

  • richieste urgenti per partenze documentate;
  • ricoveri ospedalieri;
  • distanza dal Comune di residenza con priorità ai residenti fuori Regione Piemonte.

Per coloro che risiedono nella Provincia di Cuneo non viene di norma rilasciata la Carta d`Identità con nulla osta, salvo casi particolari come ad es. problemi di deambulazione o altri motivi gravi.

 

VALIDITÀ:

Il documento ha validità dalla data di rilascio:

  • per i minori di età inferiore a tre anni – TRE anni;
  • per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni;
  • per i cittadini maggiorenni – DIECI anni.

 

Si ricorda che a far data dal 10.02.2012, in applicazione dell'art. 7 del D.L. 09.02.2012 n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", la data di scadenza di tutte le carte di identità rilasciate ai cittadini sarà corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Le carte di identità cartacee in corso di validità, rimarranno tali fino alla loro scadenza.

 

 

COSTO:

Il costo della CIE è stabilito in € 22,20 (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,41 di diritti fissi e di segreteria comunali). da pagare in contanti allo sportello, prima di avviare la procedura di richiesta.

 

 

PROCEDURA DI RICHIESTA:

La produzione e la stampa della CIE è a cura del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La consegna del documento al cittadino avverrà entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta scegliendo le seguenti modalità: spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente oppure consegna del documento allo sportello anagrafico del Comune.

La CIE può essere richiesta da tutti coloro che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Caramagna Piemonte (cittadini italiani,  comunitari e non comunitari).

Per richiedere la CIE a nome di un minore, è sempre necessaria la presenza del minore e di una sua fotografia in formato cartaceo conforme aglistandard ICAO corrispondente all'aspetto, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina. Se l’altro genitore fosse impossibilitato a presentarsi, il genitore richiedente dovrà portare il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo.

 

La Carta di identità elettronica si può richiedere per i seguenti motivi:

  • primo rilascio
  • smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità
  • deterioramento della carta d’identità in corso di validità
  • scadenza della carta d’identità, in tal caso il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista.

 

Si ricorda che il cambio di residenza non costituisce motivo valido per il rilascio anticipato della carta d'identità; essendo la residenza un dato che non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (circolare Ministero dell'Interno n. 24/1992).

 

COSA E’ NECESSARIO:

  • vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza dovrà essere riconsegnata allo sportello);
  • n.1 foto formato tessera (45mm x 35 mm) su sfondo chiaro ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto;
  • codice fiscale (tessera sanitaria)

 

nei casi di:

  1. DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO

In caso di furto o smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Questura, Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di riconoscimento. Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una carta elettronica, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l'utilizzo ai fini dell'accesso ai servizi in rete.

 

  1. CITTADINI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

 

 

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

  • previo appuntamento telefonico al numero 0172/89004 int. 6

Lunedì : 09:00 - 12.30 / 15:00 – 16:30

Martedì : 09.00 - 12.30

Mercoledì : 09.00 - 12.30

Giovedì : 09.00 – 12:30

Venerdì : 08.00 - 12.00

 

 

Si ricorda che l’iter di richiesta della CIE avrà tempi più lunghi rispetto al documento cartaceo

 

 

NOVITA’:

ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI Al termine dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.

L’acquisizione della firma non è prevista per chi non ha ancora compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia impossibilità a sottoscrivere.

È opportuno prestare attenzione alla verifica dei dati, poiché una successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.

 

PIN/PUK

Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino una ricevuta di richiesta di emissione della CIE comprensiva altresì del numero di pratica e di una prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa e necessari per l’accesso al sistema SPID. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE.

 

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL DI RIFERIMENTO


Per maggiori informazioni consultare le pagine web:
http://www.donalavita.net/
http://www.trapianti.salute.gov.it