Martedì, 11 Agosto 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20-21 SETTEMBRE 2020 TEMPI E MODALITA' DI VOTO

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20-21 SETTEMBRE 2020
TEMPI E MODALITA' DI VOTO

Domenica 20 e lunedì  21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Tessere Elettorali

In vista del Referendum del 20 e 21 settembre 2020,  si invitano gli elettori a controllare le proprie tessere elettorali, in quanto ciascuna elettore, per poter esprimere il voto, deve essere in possesso della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Ciascun elettore può richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale in caso di:

• esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione
  • deterioramento
  • smarrimento
  • furto

Il rilascio è subordinato alla richiesta del cittadino con contestuale dichiarazione del motivo. Se la richiesta non è effettuata direttamente dall'elettore ma viene fatta consegnare da altra persona è necessario che sial allegata la copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e che l’incaricato del ritiro sia munito di apposita delega (modello in allegato).

Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo: demografici@comune.caramagnapiemonte.cn.it oppure contattare i seguenti numeri telefonici:

Ufficio elettorale 0172/89765-1.

Per il ritiro delle tessere elettorali e degli eventuali duplicati l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà il seguente orariostraordinariodi apertura:

• venerdì 18 settembre 2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • sabato 19 settembre 2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • domenica 20 settembre 2020: dalle ore 7,00 alle ore 23,00
  • lunedì 21 settembre 2020: dalle ore 7,00 alle ore 15,00

Voto Domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettomedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1  convertito, con modificazioni, dalla  L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:

1-  affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;

2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

attenzione_225.Per le ELEZIONI REFERENDARIE del prossimo 20 e 21 settembre, le richieste di esercizio di voto domiciliare dovranno pervenire al comune a partire dal 11 agosto 2020 e fino al 31 agosto 2020.  La certificazione medica da allegare alla richiesta non deve avere data anteriore al 13/02/2020 e deve attestare la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Nella sezione download in basso è possibile scaricare i modelli di richiesta.

Per maggiori informazioni consultare il sitowww.interno.gov.it.

QUANDO SI VOTA

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020: i seggi rimangono aperti la domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.