Accesso ai servizi

COME FARE PER

Assegno nucleo familiare con tre o più figli minori

Come Fare:

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO EROGATO DA INPS

A partire dal 1° gennaio 2022, è disponibile sul sito internet dell’INPS la procedura per la presentazione delle domande di Assegno unico universale per i figli a carico.

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’importo dell’assegno unico e universale è determinato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare del beneficiario della prestazione. L’assegno è corrisposto dall’INPS ed è erogato direttamente al richiedente.

Per ulteriori informazioni e presentare la domanda consultare il sito dell’INPS:

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico


In conseguenza dell’introduzione dall’assegno unico e universale,
a decorrere dal 1° marzo 2022, è abrogato l'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori (articolo 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448), che resta riconosciuto con riferimento all’anno 2022 esclusivamente per le mensilità di gennaio e di febbraio.

 

     * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori

 Cos'è?
 L'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è stato previsto per le famiglie che, durante l’anno per il quale presentano la richiesta, hanno avuto presenti almeno tre figli minori di età nel proprio nucleo familiare.
 È concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps.

 Chi può fare la richiesta?
 Gli assegni possono essere richiesti per tutti gli anni, o parti di essi, in cui nel nucleo familiare ci siano almeno tre figli minori.
 Possono richiedere l’assegno:
• uno dei genitori, il quale deve essere cittadino italiano;
• il tutore del genitore (se il genitore è interdetto);
• i genitori di minori definitivamente adottati;
• i genitori che hanno riconosciuto i minori.
 Nella richiesta il genitore deve dichiarare il periodo nel quale sono stati presenti contemporaneamente i tre figli minori.
 Gli assegni al nucleo famigliare possono essere richiesti annualmente dallo stesso nucleo, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo.

 Cittadinanza
 Il genitore richiedente deve essere cittadino italiano oppure cittadino di uno Stato appartenente alla UE.
 I figli e gli altri eventuali componenti del nucleo famigliare possono anche non essere cittadini italiani o nati in Italia.

 Decorrenza e cessazione del diritto
 Se il calcolo dell'ISEE ne consente la concessione (per l’anno 2021 il limite è pari a 8.788,99 euro), il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del mese in cui si è verificata l'iscrizione dei tre figli minori nella scheda anagrafica del richiedente.

 Documenti da presentare
 Per richiedere l’erogazione dell'assegno occorre presentare al Comune l'apposito modulo di richiesta e copia dell'attestazione ISEE in corso di validità.
Il modulo, con gli allegati richiesti, può essere inviato all'indirizzo tributi@comune.caramagnapiemonte.cn.it

 Importo dell'assegno
 L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
 Per l’anno 2021 l’importo è pari in misura intera a euro 145,14 mensili.

Pagamento degli assegni
Il Comune, dopo avere controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno con un proprio provvedimento.
 In caso di concessione, trasmette all'INPS i dati necessari per il pagamento.
 L'INPS paga (anche mediante accredito sul conto corrente bancario, se il richiedente ha indicato questa modalità) gli assegni con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno erogati due assegni, ciascuno con l'importo totale dovuto nel semestre precedente, almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
Informazioni specifiche:
L'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è stato previsto per le famiglie che, durante l’anno per il quale presentano la richiesta, hanno avuto presenti almeno tre figli minori di età nel proprio nucleo familiare.
 È concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps.

Quando:
Le richieste devono essere presentate entro il 31 gennaio dell'anno successivo al quale si riferiscono.
 La domanda consentirà di ottenere anche le somme maturate retroattivamente sempre e solo per l'anno di riferimento.

Collegamenti:
- Area Amministrativa (vedi orario)
- Sito INPS - Assegno nucleo familiare
Documenti allegati:
File pdfRichiesta per l’erogazione dell’assegno nucleo familiare (29,46 KB)