REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

Dal 1° luglio 2018 si amplia la platea dei beneficiari del Reddito di inclusione (REI) grazie al venir meno dei requisiti familiari (presenza di un minorenne, di una persona disabile, di una donna in gravidanza, di un disoccupato ultra 55enne). Pertanto, a partire dal 1° giugno 2018, possono presentare domanda tutti coloro che hanno un ISEE fino a 6mila euro, un ISRE fino a 3mila euro e altri specifici requisiti economici, indipendentemente dalla composizione familiare.

A tal fine, l'INPS ha pubblicato il nuovo modello di domanda, che recepisce le novità previste dalla legge di bilancio 2018. Il modello è allegato al messaggio 2120 del 24 maggio 2018, che fa seguito al messaggio 1972 dell'11 maggio 2018 contenente alcuni chiarimenti sulle imminenti modifiche.

Al riguardo si sottolinea che il nucleo familiare di riferimento per il calcolo dell'ISEE non coincide necessariamente con la famiglia anagrafica. Salvo casi particolari, la normativa ISEE prevede infatti che i coniugi fanno parte dello stesso nucleo anche se con diversa residenza anagrafica; i figli minori di 18 anni fanno parte del nucleo del genitore con il quale convivono; i figli maggiorenni, se non sono coniugati e non hanno figli, fanno parte del nucleo familiare dei genitori anche se non conviventi, se risultano a loro carico ai fini Irpef. A tal fine si chiarisce che sono considerati fiscalmente a carico se hanno redditi non superiori alla soglia di euro 2840,51, al lordo degli oneri deducibili.

L'INPS conferma che le domande presentate a partire da 1° giugno saranno automaticamente istruite senza la verifica dei requisiti familiari e che, di conseguenza, sono state apportate le modifiche ai diversi canali di trasmissione delle istanze all'Istituto. Resteranno comunque a disposizione anche le interfacce utilizzate per le domande presentate fino al 31 maggio, gestite con le regole precedenti.

L'INPS ha inoltre precisato che tutte le domande presentate dal 1° gennaio 2018 al 31 maggio 2018, in possesso di DSU 2018, rifiutate per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno riesaminate d'ufficio con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018.?

Per maggiori informazioni su requisiti e benefici consultare le Pagine dedicate del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sotto riportate.

Per i residenti a Caramagna Piemonte questa misura di contrasto alla povertà è gestita dal Consorzio Monviso Solidale, dalla raccolta delle domande sino al coordinamento dei progetti personalizzati. Ogni informazione può essere richiesta all’assistente sociale, il venerdì dalle h. 10.00.

Le domande, compilate sul modulo sotto riportato, si presentano durante l’orario di ricevimento dell’assistente sociale, il venerdì dalle h. 10.00.

Collegamenti:
Informazioni - Sito Ministero del Lavovo e delle Politiche Sociali
Informazioni generali - Sito Ministero del Lavovo e delle Politiche Sociali
Informazioni - Consorzio Monviso Solidale

Modello di DomandaModello di Domanda (364,35 KB)

Orari ricevimento Consorzio Monviso SolidaleOrari ricevimento Consorzio Monviso Solidale (988,52 KB)

12030 Caramagna Piemonte (CN) - Telefono: 0172-89004 Fax: 0172-89710,
Codice IBAN: IT58R 06305 46851 000000 891746

E-mail D.P.O.: silvio.tavella@studiolegalebt.it    Pec D.P.O.: avv.tavella@legalmail.it
Ulteriori dati D.P.O.: recapiti telefonici: 0171/489271