DIVERSE FESTE CON LE ASSOCIAZIONI

DIVERSE  FESTE CON LE ASSOCIAZIONI

Martedì 6 Febbraio alle 21,00 nella Sala Consiliare, gli educatori del progetto Okcasioni e dei due doposcuola cittadini con la presenza dell’Assistente Sociale di Caramagna, hanno presentato il lavoro svolto sul territorio durante l’anno 2017 ai membri del Consiglio Comunale, ai rappresentanti di alcune associazioni e delle scuole cittadine.
Questo progetto continua da otto anni grazie al lavoro di rete con: Comune di Caramagna Piemonte, Consorzio Monviso Solidale, Coop. Sociale Proposta 80, ASL, scuola, associazioni del territorio e comuni limitrofi.
Le attività svolte sono state numerose: laboratori di affettività nelle classi terze medie, “Pomeriggi in Rosa” (incontri per le ragazze delle scuole medie), feste di Carnevale e Halloween per tutti i ragazzi delle medie, EstAdò (estate adolescenti nel mese di Luglio per i ragazzi dalla 3° media alle 3° superiore), aperture della sede di Okcasioni al Palasport per i ragazzi delle superiori e collaborazione con la gli educatori e i ragazzi profughi ospitati a Caramagna.
Oltre a ciò durante l’anno scolastico sono attivi un doposcuola medie ed elementari per accompagnare alcuni ragazzi nel loro percorso di studi.
Infine, sono stati analizzati i punti di forza e di debolezza di Okcasioni dalle educatrici per stimolare un confronto con le persone presenti alla serata. Questa discussione, volta a raccogliere nuove idee e nuove proposte, consente alla comunità di crescere e migliorare. Questo esempio di partecipazione collettiva è l’obiettivo a cui mira un progetto di sviluppo di comunità come Okcasioni.
Per l’anno 2018 le educatrici hanno in progetto di mantenere le attività svolte nel 2017 con l’aggiunta di alcune novità.
Venerdì 9 Febbraio dalle 18,30 alle 21,30 nella sede delle associazioni al Palasport una quarantina di ragazzi delle scuole medie hanno partecipato alla festa in maschera organizzata dalle educatrici Celeste, Laura e Romina con l’aiuto del Servizio Civile Sara e dei volontari dell’EstAdò. Alcuni giochi musicali sono stati gestiti dagli animati dell’EstAdò. Sono state premiate le due maschere più divertenti con un buono offerto dalla “Pizzeria del borgo” di Caramagna P.te.
E’ stato un bel momento di incontro,condivisione e divertimento tra i ragazzi del territorio che partecipano sempre numerosi a queste proposte!
Le educatrici Laura e Celeste

estateestate (114,53 KB)

pomeriggi in rosapomeriggi in rosa (107,78 KB)

festa carnevalefesta carnevale (83,34 KB)