LAVORI ESTATE 2017

Al termine di questa estate torrida e senz’acqua, dove anche nel nostro comune di Caramagna Piemonte si possono contare i danni all’agricoltura, sia per la siccità che per la grandinata di “San Lorenzo”, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Osella fa il bilancio delle opere realizzate nelle vacanze scolastiche e altre opere in programma a settembre e in autunno.
“Quest’estate ci siamo concentrati sull’edilizia scolastica”, intervenendo alle scuole elementari e al micronido.
Le opere, che saranno regolarmente pronte per l’inizio dell’anno scolastico, alle elementari prevedevano la sostituzione di tutte le luci interne con nuove apparecchiature a led, la realizzazione dell’intonaco antisfondellamento di tutti i soffitti, la tinteggiatura di tutti i locali, la sostituzione delle vetrate e porte interne e la realizzazione dell’ascensore interno. Grazie alla disponibilità delle imprese ad operare ad agosto si è potuto realizzare praticamente tutto il programma delle opere, tranne l’ascensore che verrà realizzato nella pausa natalizia. La parte strutturale dell’ascensore è stata comunque realizzata, con l’imprevisto (che ha ritardato l’opera) della realizzazione di un portale in cemento armato per il sostegno della balconata del primo piano, e la modifica strutturale del progetto che ha ritardato l’autorizzazione al servizio sismico della Regione Piemonte. L’opera è comunque finanziata e verrà realizzata nel più breve tempo possibile. I suddetti lavori sono stati finanziati dal bilancio comunale grazie all’apertura degli spazi finanziari sugli avanzi di amministrazione.
Al micronido, i lavori sono stati di riqualificazione energetica e ambientale, grazie al contributo della Fondazione CRCuneo, al Conto Termico2.0 e a fondi comunali (nella quota di un terzo cadauno per un totale di circa centomila euro). Le opere suddette comprendevano la sostituzione dei serramenti esterni, la realizzazione del cappotto termico, l’impianto di ricambio d’aria, la controsoffittatura del locale più grande e la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led. A questo, in corso d’opera, utilizzando il ribasso di gara, si è aggiunta la tinteggiatura esterna di tutto lo stabile e quella interna del salone.
Inoltre alle scuole medie è stata realizzata la mensa scolastica per gli alunni delle scuole elementari che il martedì potranno pranzare insieme.
Grande attenzione, dichiara il vicesindaco Osella, da quando siamo amministratori pubblici cioè negli ultimi otto anni, l’abbiamo avuta per l’edilizia scolastica, dove si è speso moltissimo per la sicurezza delle strutture, la loro salubrità ambientale, e il risparmio energetico.
Altre piccole opere previste in autunno sono un primo lotto di asfaltature su strada Gangaglietti, Rovarino e Tre Ponti; la sistemazione del ciotolato e una nuova illuminazione sotto la Torre del Vecchio Consiglio e del porfido su marciapiedi e piazze; la manutenzione di tutte le aree gioco con la sostituzione di alcuni giochi rotti e attrezzature nell’area fitness della Carmagnotta; la sistemazione della recinzione rotta sul Rio Rovarino; la pulizia di alcuni tratti di fiume (Bealera Grassa, Ricchiardo); segnaletica orizzontale nel concentrico.
Poi naturalmente, verso fine anno, facendo i conti sul bilancio e sulle opere ancora da realizzare si potrà ancora inserire qualche piccolo intervento.
Grazie a tutte le aziende che hanno operato in questi mesi, soprattutto ad agosto. Molto è stato fatto ma mi rendo conto che ancora molto rimane da fare.
Se il bilancio lo permetterà faremo fronte a tutte le richieste, con la priorità a zone che sono state dimenticate e opere che sempre più diventeranno urgenti.

LAVORI ESTATE 2017

12030 Caramagna Piemonte (CN) - Telefono: 0172-89004 Fax: 0172-89710